La storia di OroMeccanica passa anche attraverso la fotografia; il tempo che scorre e costruisce una nuova meccanica, l'evoluzione di un macchinario quale specchio di un modo di essere in continuo cambiamento.
Direttamente dal nostro archivio storico, pubblichiamo la foto in bianco e nero di un modello di macchina progettata per realizzare la trafilatura del filo – la trafila a 11 passaggi - così come era negli anni Settanta. Una piccola testimonianza capace di mostrare nel dettaglio l’evoluzione tecnologica dei nostri macchinari orafi, ma anche dei settori direttamente collegati, come quello elettrico e pneumatico. Il ciclo produttivo passa nel tempo da una lavorazione totalmente artigianale a quella a controllo numerico, innescando una nuova logica; creatività artigianale e processi di efficientamento tecnologico coesistono all'interno di un'unica realtà aziendale sempre pronta al cambiamento.
Per conoscere le diverse tipologie di trafile progettate e prodotte da OroMeccanica, rimandiamo alla sezione MACCHINE dedicata nello specifico alle TRAFILE.